In prospettiva dei futuri tagli al trasporto ferroviario previsti per il 2012, anche la stazione di Signa potrebbe subire penalizzazioni. Siamo convinti che la riorganizzazione del servizio dovrà tenere conto della domanda di trasporto degli utenti che utilizzano questa modalità di spostamento.
Una penalizzazione dei pendolari sarebbe doppiamente nociva: da un lato verrebbero colpiti il lavoro e lo studio, i due motori fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale; dall’altro lato sarebbe frenata la disincentivazione del trasporto su gomma, con un maggiore congestionamento della rete viaria e con tutte le conseguenze di natura ambientale e di abbassamento della qualità della vita che ne deriverebbero.
Per questo invitiamo tutti i fruitori della stazione a contarsi e a raccontare le proprie abitudini di trasporto, in modo da evidenziare con i numeri e le idee raccolte quanto questa stazione rappresenti un servizio fortemente utilizzato e di importanza consolidata per i cittadini.
Il censimento dei pendolari e di tutte le altre categorie di utenti sarà effettuato per via cartacea nei pressi della stazione nei giorni di mercoledì 12, giovedì 13 e domenica 16 gennaio 2011 e attraverso un questionario da riempire on-line
Ti chiediamo inoltre di sottoscrivere il testo della nostra petizione
"Signa - La Stazione Conta"
"Signa - La Stazione Conta"
“Consapevole che i tagli dello Stato al trasporto pubblico locale, anche su ferro,
costringeranno la Regione Toscana e Trenitalia a rivedere l'organizzazione del trasporto ferroviario regionale,
chiedo comunque alle istituzioni competenti
che si adoperino affinché a Signa,
che si adoperino affinché a Signa,
paese in cui, da oltre un secolo,
la stazione contribuisce allo sviluppo della comunità
la stazione contribuisce allo sviluppo della comunità
fino a diventare parte integrante della cultura locale,
sia mantenuta una buona frequenza di corse
e metto quindi la mia firma contro il depotenziamento della stazione”
Per sottoscrivere la petizione raggiungi i nostri volontari alla stazione nelle giornate indicate per il censimento oppure on-line sul sito del PD Signa